alone

Alone fa parte della mostra WORK a cura dell’artista Andrea Anastasio presentata presso lo spazio Assab One di Milano, organizzazione non-profit che promuove dal 2002 l’arte e la cultura attraverso mostre, eventi culturali e progetti artistici.

I progetti sono frutto della sperimentazione materica, durante la quale siamo stati invitati a rimanere in ascolto delle nostre reazioni alla difficoltà di agire senza uno schema precostituito e a far transitare nel progetto, sia le risposte emotive, sia la dimensione intuitiva generata dall’apprendimento diretto.

Andrea Anastasio ci ha condotti a confrontarci con un oggetto archetipico della produzione ceramica, il vaso, sottolineandone l’aspetto antropologico, più che formale.

Dal progetto WORK scaturisce un’ulteriore riflessione sulla possibilità di coniugare pezzo unico e produzione seriale, sulle modalità compositive dell’arte e del design, temi che da molti anni caratterizzano la ricerca di Andrea Anastasio e la nuova formazione dell’ISIA di Faenza.

La mostra ed il catalogo costituiscono un’occasione preziosa per valorizzare nel sistema del design e dell’arte la migliore produzione dei giovani designer in formazione.

In occasione della Milano Design Week è stato presentato il catalogo con le immagini dei progetti accompagnate dai testi di Andrea Anastasio, Chiara Alessi, Giovanna Cassese e Marinella Paderni.

Inoltre la mostra WORK è stata presentata anche alla Bologna Design Week presso la Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili dove i prototipi in ceramica dialogano in simbiosi con le opere dei Maestri Bolognesi del XVI-XVIII secolo.